Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele Via Ferrata Carlo Giorda

dinoru
26/03/2009

anche se non sono esperto di ferrate, nonostante le molte critiche già lette su di questa, credo invece che sia una bellissima salita, questo vale secondo me sia per i meno esperti perchè è abbastanza facile ma anche per chi è più bravo (basta non usare i cavi per tirarsi su e non usare i gradini), con tratti rilassanti più in piano e tratti verticali più emozionanti, passaggi di 2/3/4/…. e 5 ( il diedro della prima parte ….tutto pieno di gradini di ferro all’inizio del tratto verticale ), inoltre roccia ha quasi sempre una buona tenuta. Infatti per chi se la cavicchia ad arrampicare salirla tutta senza toccare gradini e cavo rimane un buon allenamento di fondo. Così quando riesco a scappare per un paio d’ore dal lavoro come ieri, vengo sempre volentieri a farmi questa salita, ma siccome come al solito mi piace anche essere veloce, mi prendo anche il tempo di salita che ieri è stato di 46′ e 50″ senza mai toccare ne cavi ne gradini. Qualche minuto in più per scendere tutto in disarrampicata (che tutto sommato è anche divertente), non toccando mai ne cavi ne gradini anche in discesa ma usando i cavi solo per assicurarmi …