Piovosa (Punta la) da Tolosano, per la Comba Castellazzo e Comba dell’Oliveto

Piovosa (Punta la) da Tolosano, per la Comba Castellazzo e Comba dell’Oliveto
ste_6962
5 27/12/2018
ultimi 3 km di strada per Tolosano con qualche tratto innevato e leggermente ghiacciato
Crosta da rigelo non portante

Ci siamo messi in cammino alle 9.00 da Tolosano, con una giornata spettacolare (cielo sereno, visibilità ottima, non fredda e assenza di vento). Abbiamo utilizzato le ciaspole fin dall’inizio, essendo la stradina che risale il Vallone di Marmora ben innevata già dal tratto iniziale. Lungo la stradina neve resa molto compatta e tratti ghiacciata dai numerosi passaggi dei giorni scorsi si saliva bene e senza alcun problema, noi abbiamo fatto alcune scorciatoie per tagliar fuori alcuni tornanti della strada ed accorciare un pochino il percorso. Saliti lungo la stradina fino alle Grange della Pieccia, superati ancora due tornanti ci siamo immessi in una stradina secondaria (cartello in legno, indicazioni per le Grange Oliveto). La stradina che porta nel vallone della Comba Oliveto era completamente priva di tracce, anche qui il vento dei giorni scorsi ha cancellato tutto, nessuna traccia visibile. Qui neve crostosa non portante su fondo duro e ghiacciato, con circa 15/20 cm di neve asciutta riportata dal vento. Seguito per buona parte il tracciato della stradina, con alcune scorciatoie, fino a raggiungere le Grange Oliveto (tratto abbastanza faticoso e tutto da tracciare, ma niente di problematico!). Dalle grange in avanti, le condizioni del manto nevoso sono decisamente migliorate, trovando crosta portante, con neve quasi ovunque dura, compatta e qualche breve tratto ghiacciato. La parte alta della Comba Oliveto è stato indubbiamente il tratto più piacevole e divertente dell’intero percorso. Nella conca terminale, siamo saliti tenendoci prima al centro e poi verso destra, raggiungendo prima il colle con ometto in pietre che si trova appena sotto la cima, poi seguendo la dorsale più ripida e un tratto di pietrame affiorante siamo arrivati sull’ampia cima della Piovosa. Saliti in 4 ore da Tolosano, al netto di alcune brevi soste, nonostante un dislivello normale questa gita ha uno sviluppo piuttosto lungo. Percorso vario, piacevole ed interessante, un pochino monotona la parte iniziale che si svolge su stradina. Poca neve fino a quota 2150 m e alle Grange Oliveto, mentre la parte superiore è ben innevata, con neve stabile e portante. Ci siamo trattenuti in vetta per quasi 1 ora tra “pausa pranzo” e servizi fotografici, non faceva freddo e non c’era un filo di vento…incredibile! Panorama vastissimo su buona parte delle Alpi Cozie Meridionali, ma anche sulla pianura, sulle Alpi Liguri per arrivare ai più lontani gruppi del Cervino e Monte Rosa. Oggi solamente noi su questa cima, a parte uno scialpinista solitario incontrato alla partenza non abbiamo incontrato nessuno, viste 4 persone sulla Punta Tempesta (salite dalla Valle Grana) e altri 5 in vetta al Tibert. In discesa abbiamo seguito integralmente la traccia di salita, rientrando a Tolosano nel giro di 2.30 ore, la neve ha retto bene il nostro passaggio ed è stata meno faticosa del previsto.

Se altri ciaspolatori avessero intenzione di fare qualche bella uscita in Valle Maira, questa è tracciata completamente, da Tolosano alla cima. Le condizioni generali per salire Piovosa, Tempesta e Sibolet sono buone e il meteo per i prossimi giorni è decisamente favorevole…per cui vale la pena di farci un pensierino! Nonostante il dislivello non certo eccessivo questa gita ha uno sviluppo abbastanza lungo e richiede un certo allenamento. Gran bella gita e giornata decisamente piacevole, condivise con Fabiano S. del CAI Ligure Genova come il sottoscritto. Che la sua compagnia sia sempre di ottimo livello e particolarmente gradita è cosa nota, ma lo ribadisco ugualmente con piacere! Tra l’altro era da un po di tempo che non eravamo più riusciti a fare una bella uscita insieme!