Piovosa (Punta la) da Tolosano per il Versante SO

coboldo
4 10/03/2017
Ottimo fino a Tolosano.

Le condizioni attuali della gita sono prettamente primaverili, la neve sui versanti al sole è trasformata mentre a nord vi sono croste generalmente non portanti. Innevamento scarso fino a q.1800 m circa, alcuni tratti della strada sono al limite e all’inizio occorre camminare per alcune centinaia di metri prima di poter calzare gli sci. Dai 1800 in su innevamento corretto.
I pendii superiori presentano neve primaverile trasformata, ben sciabile. Scendendo verso le Grangie dell’Oliveto la neve è in via di trasformazione e più mossa per i numerosi passaggi ma, ammorbidita dal sole, risulta sempre ben sciabile.
Non ci siamo fidati a percorrere fino in fondo la gola del Combale dell’Oliveto temendo scarso innevamento (il torrente è scoperto), per cui siamo rientrati lungo la strada che taglia in versante Nord (alcune piccole colate, il percorso al momento è sicuro).

Con Emily in una giornata calda con lieve brezza nella parte superiore.