Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO e la dorsale NE

Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO e la dorsale NE

Dettagli
Dislivello (m)
1082
Quota partenza (m)
1505
Quota vetta/quota (m)
2602
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
BR
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Dronero si risale la Val Maira fino Ponte Marmora; qui si svolta a sinistra per Mamora e Canosio, proseguendo poi per Marmora e le sue borgate. Si continua per il colle d'Esischie fino a Tolosano, dove la strada viene chiusa. Poche possibilità di parcheggio, lungo la strada.
E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti
Note
Primo tratto nel bosco, nessun riferimento all'interno del lariceto se si esclude un breve spiazzo, poi si apre e si arriva sulla dorsale dopo circa due ore di cammino; da fare con attenzione la risalita nel primo tratto in base alle condizione della neve,la dorsale presenta dei tratti molto ripidi preferibile avere attrezzatura alpinistica. Si può scendere dalla via classica passando dalla comba Oliveto, completando un giro ad anello.
Descrizione

Partenza da Tolosano (bivio per colle Esischie) si risale il grande prato sopra la frazione (ignorando la strada per il Colle d’Esischie), fino ad entrare in un bel lariceto risalendolo tenendosi sulla destra del combale della Pena, superato uno spiazzo spostarsi con un breve traverso a sx e risalire fino ad arrivare nel tratto superiore. Qui si risalgono i ripidi pendii fino a portarsi sulla dorsale (2250 m circa). Si svolta a destra e si percorre la ripida dorsale fino alla cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Maira
massimo66
30.12.2016
4 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
15 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato