Piode Nere (Cima delle) da Cunaccia, anello per Sella Piode Nere e Colle del Finestrolo

stella-alpina
21/12/2014

Escursione effettuata dal versante opposto, con partenza dalla frazione Grampa di Mollia (m. 956), che pertanto ha in comune con questo itinerario solo il tratto sommitale dal colle del Fienestrolo alla cima delle Piode Nere.
In effetti sono partito (un pò tardi, a mattina inoltrata) dalla frazione Grampa di Mollia (bella frazione dotata di un comodo e ampio parcheggio) con in mente un altro itinerario (bocchetta di Bià). Dopo aver iniziato il percorso iniziato sul sentiero n°84 (destinato a diventare n°284 con la numerazione a tre cifre) ed aver seguito numerosi segnali rossi senza numero mi sono trovato all’alpe Ortigosa (m. 1.397) e quindi sul sentiero n°83a che porta al colle del Finestrolo (m. 1.919). A questo punto ho proseguito su questo sentiero e passando dall’alpe Piode Nere e poi dall’alpe Giaccio sono arrivato al colle (dove passa l’elettrodotto), e quindi lungo la cresta innevata sulla cima delle Piode Nere, caratterizzata da una struttura rocciosa che si eleva di una decina di metri dalla cresta. Un pò “ravanosi” questi ultimi metri, fra neve e rododendri ancora vigorosi, e così per evitare queste situazioni anzichè proseguire verso la bocchetta di Bià, sono ritornato sulle mie tracce sulla neve gia pestata fino al colle del Finestrolo e poi alla frazione Grampa sul percorso di salita. Giornata molto mite e anche bella e quindi una escursione solitaria comunque piacevole.
Una vetta “piccola”, ma “grandi” auguri di Buon Natale a tutti.