Pinter (Colle) da Gressoney Saint-Jean, traversata a Champoluc

Pinter (Colle) da Gressoney Saint-Jean, traversata a Champoluc
brunello-56
5 18/10/2021
In autobus a Gressoney

L’intenzione era traversare da Gressoney a Champoluc via Colle Pinter ma ad Alpenzù ho fatto casino coi sentieri: vagando per gli alpeggi, pensando fosse quello giusto vista la perfetta lastricatura, ho imboccato il sentiero 1W. Quando ho realizzato che non c’erano i bolli del n. 6 e dell’AV1 e che andava nella direzione sbagliata, ormai incuriosito ho continuato a seguirlo, visto che saliva, arrivando all’alpeggio di Valnera inferiore; qui l’1W si riunisce con il n.5 (e scende a Gressoney) e con il 105 per il Col di Valnera. All’alpeggio sono però rientrato ad Alpenzù e poi seguito per un tratto l’AV1 fin quasi agli alpeggi di Loasche, rientrando poi per limiti di tempo.
L’1W è un sentiero che vale la pena percorrere. E’ molto curato, ci sono un tratto di pietraia da attraversare (tutto ben segnalato) e un tratto un po’ esposto dove è stata posta una corda fissa (che non serve in condizioni estive). C’è una deviazione obbligatoria, segnalata, ma il vecchio sentiero non è comunque visibile.
Che dire …. Gita toppata ma che ha fornito ottimi spunti per me neofita della zona.

Mega-grazie alla moglie per il recupero a Novara