Pignes (Pointe des), anticima NE Parete NE

Pignes (Pointe des), anticima NE Parete NE
bumbumbormida
14/04/2007

Dopo aver dormito nel piazzale del frejus, apprendendo che l’avevano chiuso da 10 min, ci si è poi trasferiti a bessan: tempo caldo, ventilato, i prati intorno a bessan (1700m) erano acquitrini alle 3.00 di notte, alle 4.40 siamo partiti lo stesso con il morale un pò sotto i tacchi per il vallone du ribon, sotto la parete mancava ancora il rigelo ma il tutto sembrava abbastanza sicuro e in condizioni. Messi gli sci su sacco abbiamo risalito lo sperone che contorna a sx il canale-conoide, alla cima del conoide la neve svalngata era portante, trovate nei traversi le orme dei francesi di inizio settimana, poi nel pendio sospeso più dritto farina un pò riportatae gran culo a battere fino in cima. i primi 50m poco ripidi sui 30° presentavano però un accumulo preoccupante, quindi saliti e scesi a piedi, poi bello il pendio sospeso dritto nonostante alcune tracce rigelate davano un pò fastidio, poi neve dura come il marmo sui salti sopesi, concentrazione necessaria ma bun grip e meno pendenza. Nonostante il vento e il tempaccio gran gita, itinerario da *****, neve da *** difficile ma di soddisfazione. Saluto il socio Luca, compagno d0’avventura