Pignerol (Monte) Canalino SE (l’Eiclapeuiro) da Rodoretto

Pignerol (Monte) Canalino SE (l’Eiclapeuiro) da Rodoretto
La gita
abo
5 27/01/2022
Accesso stradale
Con Panda 4x4 e termiche fino a Rimas (pochi posti auto)

Poca neve sull’avvicinamento, continua solo dal traverso sotto il Colle della Balma (evitato in salita, si taglia sotto; ramponi necessari), per il resto avvicinamento molto comodo e rapido. Conoide in neve morbida, ottima per la salita, canale anch’esso in ottima neve, solo due tratti con poca neve (sfondosetta) e roccia sotto (delicato). Nella parte alta il canale raddrizza (45°) e in breve si è al “chiave” della gita: la rampe in traverso verso dx. Con le attuali condizioni di innevamento (magro), il traverso si può effettuare solo in una rampa ben innevata (la penultima), probabilmente con più neve si può passare anche dalla rampa sotto o da quella sopra. Muretto per uscire ripido (60° per 2m) ma su ottima neve. Pendio sospeso molto bello ed estetico, in neve a scagliette ben portante. Dall’uscita cresta facile ma affilata e in un attimo si è alla croce di vetta.
Discesa nel primo tratto abbastanza esposta, ma non difficile, abbastanza divertente tra roccette e neve. Poi dove finisce il tratto roccioso si scende per pendio nevoso (35-38°) fino al Colle della Balma, da lì in giù o si segue il sentiero (parzialmente innevato) o si sfruttano le lingue di neve fin sopra un salto.

Finalmente sull’Eiclapourou del Pignerol! Da anni guardato passando da Perosa e finalmente salito! Non sarà una salita da Piolet d’Or ma sicuramente è una bella linea , estetica, isolata e molto panoramica. A noi è piaciuta! Con l’insostituibile uomo del Pinerolese Marco.

Link copiato