Pigne d’Arolla Via Normale da Arolla

Pigne d’Arolla Via Normale da Arolla
ste_6962
5 03/08/2008

Dopo un tentativo non andato a buon fine qualche anno fa, sono ritornato al Pigne d’Arolla, per chiudere il conto rimasto in sospeso..! Siamo saliti da Arolla alla Cabane des Vignettes in circa 3,30 ore, il Glacier de Pièce era in buone condizioni, pochi crepacci ed era presente una buona pista. Il giorno seguente siamo saliti al Pigne d’Arolla per la via normale (versante E-S-E), con il ghiacciaio in ottime condizioni, una ottima pista…e tanta gente, praticamente quasi tutti quelli che erano con noi al rifugio. A differenza di quello che ha scritto Gianmario è una montagna molto nota e frequentatissima, per lo meno da alpinisti svizzeri e francesi. Per noi italiani è forse più nota come itinerario scialpinistico. Si tratta di una bella e facile ascensione su ghiacciaio, che nel giro di poco più di 2 ore conduce sulla panoramicissima vetta del Pigne d’Arolla…dove si può ammirare un panorama vastissimo e spettacolare !

Rispetto a qualche anno fa, la Cabane des Vignettes è ancora più accogliente e confortevole, ottima l’accoglienza del gestore e del personale al suo servizio, tutti gentili. La posizione di questo rifugio è davvero spettacolare…in un contesto di alta montagna incantevole ! Salita fatta con Massimo del Cai di Savigliano. 2 giornate bellissime, panorami e ambiente grandiosi !