Pignal (Serriera di) da Strepeis, giro del Colletto dei Camosci

Pignal (Serriera di) da Strepeis, giro del Colletto dei Camosci
gianni-savoia
3 14/02/2019
No problem fino a Strepeis

Si parte da Strepeis, con neve abbondante e pista da fondo (o pedonale) ben battuta dal gatto. Raggiunta Callieri preso per vallone di Tesina. Molta neve e buona traccia, tendenzialmente su sentiero ben agibile. Raggiunto il colletto dei camosci (con camosci presenti. Grazie alla pro-loco !!!) abbiamo valutato che il bel pendione NE fosse stato purtroppo ben massacrato dal vento e fosse quindi assai poco attraente, con dubbi di accumuli nella parte alta. Siamo quindi saliti a piedi per la cresta riservandoci il pendio per condizioni migliori. Scesi quindi per il vallone della Sauma, dove la prima parte è anch’essa molto ventata con alternanze di croste da vento, farina compressa e quant’altro. Comunque cercando le zone più compatte si scende onorevolmente e dopo 3/400 metri si inizia a trovare farina, a volte persino bella. Nella parte bassa si tiene la sx orografica, un po’ in alto per ritrovare la traccia del sentiero e zone meno fitte sino a raggiungere la stradina che si segue, anche tagliando qualche tornante sino a ritrovarsi sul pistone del gatto che riporta a Callieri e con bella scivolata a Strepeis.
Per la cresta utili i ramponi soprattutto in discesa. Non avevamo picche ma con questa neve, a tratti inconsistente a tratti dura, sarebbe stata utile.
Valloni di salita e di discesa bellissimi, estremamente appaganti e solitari. Si sconta una parte bassa di bosco un po’ fitto per ritrovarsi in zone straordinarie. Dalla vetta gran panorama sulle vette più rinomate della zona.
Concludendo, neve bella solo a tratti, ma perlomeno ce n’è…

Noi presenti in gruppetto di 6 canavesani agguerriti, con Bruna, Giulia, Ausilia, Pier e Gianlu.
Presente anche un bel gruppone di francesi, anche loro impegnati in traversata.