Pigna (Monte) da Chiusa Pesio

robertov
3 02/12/2006
MTB
Anello da Vigna

Avevamo già attaccato le pelli agli sci e rintracciato guanti e passamontagna ma, visto l’innevamento non proprio abbondante, abbiamo dovuto ri-gonfiare le gomme ed ingrassare la catena. Non sapendo dove andare, ci ha ingolosito la relazione di Pierriccardo della gita del 2711 ed abbiamo pensati di ripercorrere le sue tracce!! Gita non lunghisima ma il panorama dalla Cima Pigna ripaga della salita, senza respiro, che da Vigna porta al Gias Mascarone. Solito tetto di nuvole che fa da cornice ad un cielo blu e con un sole caldo. Pierriccardo ha trovato le primule a 1400 mt ma noi lo abbiamo battuto con le nostre violette ( genziana ? ) trovate a 1700mt ( il 2 dicembre )!!!. La discesa, entusiasmante, lungo il pistone di Lurisia l’abbiamo affrontata con cautela, visto il terreno ghiacciato, ma abbiamo avuto più difficoltà nella parte bassa delle piste dove il terreno non più ghiacciato ha trasformato le nostre bici ed il nostro abbigliamento in sculture di fango. Consigliabilissima in mezza stagione forse un pò calda, immagino, in estate.