Piezza (Monte) – Ottobre Rosso

Piezza (Monte) – Ottobre Rosso
La gita
garaca
4 19/05/2022

Gran bella via e arrampicata tecnica di un certo ingaggio, anche psicologico per spittatura lunghetta, dove non sempre si può integrare.
Tutta la salita è di soddisfazione e mai scontata, ma per chi ne ha, L4 ed L5 sono super! (grande Max)
Discesa in doppia , veloce e con poco rischio incastro, su una linea con spit nuovissimi, che sta a dx di Ottobre Rosso e a sx di Cattoalcolisti viso a monte.

Alcune info per avvicinamento, ad integrazione di quanto qui relazionato.
Giunti a Filorera, Val Masino, prendere la strada che sale a Preda Rossa e parcheggiare prima del ponte che attraversa la valle , andando dalla parte opposta da dove fin qui si è saliti. (fin qui non serve pagare pedaggio).
Tornare indietro a piedi una trentina di metri e salire il muretto di pietra per imboccare un ripido e ben marcato sentiero nel bosco che porta alla vecchia strada ora in disuso. Seguire la strada per circa 5 minuti fino alla frana. A sx salire un muretto a secco e per traccia con bolli blu e ometti, si costeggia la frana a sinistra fino a vedere un grosso ometto tutto a sx.
Attraversare quindi tutto a sx verso una seconda zona di pietre e continuare poi nel bosco sempre verso sinistra, sentiero ben evidente, finché si giunge ad un paletto di legno con filo spinato. Appena dopo prendere a destra una traccia meno marcata, ma ben visibile e proseguire fino ad un bivio segnalato dall’indicazione “Marika” su albero. Non seguire questa indicazione ma prendere invece la traccia di sinistra che in breve porta alle prima placconate con spit e alle prime vie.
Poco oltre si giunge alla grande placconata di Ottobre Rosso con i primi due spit ben in vista.
In basso incise nella roccia le lettere OR.

Con i grandi amici Max e Gigi.

Link copiato