Pietralunga (Punta) Cresta Ovest – Via Whymper

Pietralunga (Punta) Cresta Ovest – Via Whymper
luciastrek
4 17/09/2018
Strada libera e pulita

Cresta messa in nota da parecchio tempo, oggi ho cercato la via di salita che non è molto agevole perché bisogna ravanare un poco prima di posizionarsi, poi i tratti di roccia sono puliti se si esclude qualche ciuffo d’erba, le difficoltà riportate si riferiscono alla parte sx della via, sulla dx un paio di pareti con difficoltà superiore, anche se non continua risulta una piacevole arrampicata a pochi passi da Voltri. Se venisse più frequentata il camminamento risulterebbe più agevole e ci sarebbe più pulizia, sono circa 250 metri di dislivello dalla cava alla cima che tra l’altro è molto panoramica anche se non è tanto alta, gita breve se fatta solo per arrampicare dalle 3 alle 4 ore si è di ritorno alla macchina.

Come ho scritto in precedenza era da parecchio tempo che volevo salire la Pietralunga da questa parte ed oggi mi sono organizzato per farlo, non mi scoraggia certo un poco di ravanamento che sapevo di trovare, quello che non pensavo invece è stato di scoprire a mio parere una bella via anche se non molto lunga; scrivendo la relazione ho scoperto una cartina che titola la cresta allo scalatore Edward Whymper, dopo avere salito la punta sono andato a prendere la cresta Federici salendo a punta Martin facendo un bel giro.