Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

lo65
5 18/07/2021
ok fino a Pontechianale;si lascia l'auto nel parcheggio del campeggio

Escursione di buon dislivello che unisce tratti di camminata in un contesto in quota molto panoramico ad un breve segmento di salita attrezzato(un plauso a chi ha provveduto),utile sia come aiuto nella progressione sia come “segnavia”, in cui bisogna aiutarsi un poco con le mani.
La traccia è pulita nelle condizioni attuali(niente più neve), anche se scendendo nel Vallone di Fiutrusa si incontrano tratti, nella parte centrale, fortemente invasi dalla vegetazione(segno che il percorso è, a torto, assai poco frequentato);i segnavia non abbondano anche se nei punti di transito fondamentali, come Battagliola e Bondormir, ci sono utili paline segnaletiche in legno.
Nelle giornate di buona visibilità come oggi nessun problema di orientamento; ma secondo me ci potrebbero essere difficoltà con la nebbia soprattutto sulla lunga erbosa cresta sommitale; in tal caso fondamentale è seguire una traccia gps (ce ne sono diverse del percorso; noi abbiamo seguito quella reperita su Gulliver)
Oggi in una giornata, a dispetto delle previsioni, un poco nuvolosa e non troppo calda in quota con Luciano, Luigi e Silvana; partiti(e rientrati)presto dopo aver fatto la mezza pensione nel vicino Rifugio Savigliano