Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

marinag
5 26/09/2020
Regolare

Sentiero fino al colle della Battagliola ben segnato e pulito; è evidente il passaggio dei cavalli che ci hanno accolto lungo il sentiero, tranquilli e mansueti nel loro brucare. Dal colle della Battagliola all’inizio del canalino attrezzato sono cominciate le forti raffiche di vento che non ci hanno più lasciato per tutta la traversata. Oggi la temperatura era veramente bassa (non è andata oltre i 2 gradi di massima) e il vento freddo ha ostacolato non poco i movimenti. Fortunamente il sole non ci ha mai abbandonato. Utilissime le corde nel canalino sotto la cima e panorami davvero ragguardevoli, con il sempre imponente Monviso, oggi insolitamente sgombro da nubi.
Il percorso di cresta tra la vetta e il colle di Bondormir è stato il più sferzato dal vento e dal colle in giù, verso il vallone di Fiutrusa, prime tracce di neve in alcuni punti anche ghiacciata, da percorrere con attenzione. Un po’ di ravanamento in questa parte di sentiero dove ad un certo punto la vegetazione (ontani) ostruisce il sentiero, subito nuovamente individuato grazie al GPS.

In compagnia del consolidato gruppo dei 3000 plus, oggi con Sergio, Sergio e Valter che ha accettato di buon grado il giro ad anello, nonostante i suoi ferrei propositi.