Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

lucabelloni
5 13/07/2019

Bellissimo giro ad anello, non particolarmente lungo ma molto panoramico, Partenza comoda alle 10,40 dal campeggio di Pontechianale, salita al Colle della Battagliola molto redditizia e su sentiero a mio avviso risistemato di recente (in alto hanno di recente tagliato un po’ di arbusti allargandolo notevolmente). Da qui proseguito sulla bellissima ex-militare ormai ridotta a sentiero, breve deviazione alla Punta della Battagliola (meno di 10 minuti andata e ritorno) e quindi salita al Pietralunga. Noi abbiamo seguito una traccia abbastanza evidente che abbandona la dorsale e si porta sul versante Sud, dovendo poi risalire per prati riportandoci in cresta; nulla di impegnativo, si sale bene ma conviene seguire la dorsale (ci sono degli ometti che però dal basso non sono così evidenti). Il canalino che precede la cima è breve (50-60 metri di dislivello circa) e completamente attrezzato con delle corde fisse. In realtà le difficoltà sono minime, ci sono giusto 2-3 brevi passaggi su roccia che forse non arrivano al II e un paio di passi un po’ esposti. Noi siamo saliti senza usare il cavo divertendoci ad affrontare i pochi passi di arrampicata; come già scritto da altri, attenzione solo a non far cadere pietre perché ci sono molte rocce instabili. Arrivati in cima verso le 13.45; bella e piacevole sosta visto che si stava benissimo e quindi discesa passando dal Vallone di Fiutrusa. Discesa facile e senza difficoltà tecniche. Attenzione solo nella parte centrale (indicativamente dai 2.400 m ai 2.100 m) dove il sentiero è in gran parte invaso dalla vegetazione (credo ontani) e un po’ difficile da individuare.
Gita molto bella e varia, consiglio vivamente di fare l’anello perché è davvero panoramico. Giornata perfetta…cielo azzurro senza una nuvola, temperatura gradevolissima e panorami eccezionali. Incontrato un gruppo di ragazzi poco sotto il Colle della Battagliola e altri 2 escursionisti sulla Cima Battagliola, solo noi sul resto del percorso.