Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

teddy
5 08/06/2019
ok

Bellissima gita in traversata che tra l’altro mi mancava. Tutto esente da neve fino in cima, il canalino roccioso finale è facile ed agevolato da una bella corda fissa. attenzione solo a non far cadere pietre in caso di altra gente. Dalla panoramica cima con piccola croce, abbiamo poi cavalcato la cresta con sentiertino fino ad abbassarci in ultimo al Colle Bondormir con palina indicazioni. Valutato lo stato della neve presente solo sul versante Nord che scende nel vallone di Fiutrusa, abbiamo deciso per la traversata. La neve ha tenuto bene fino alla fine della pendenza, mai eccessiva, poi dove spiana qualche sfondamento ma ormai eravamo quasi fuori dalla zona innevata a quota 2350. Reperiti i segni bianco/rosso del sentiero lo abbiamo seguito fino al campeggio dove abbiamo chiuso un fantastico anello. Spettacolare la vista dal sentiero che corre alto sulla lunga gola col torrente in piena! Prima di questo tratto occorre attraversare il torrente su tronchi disposti all’uopo in ambiente selvaggio e poco frequentato. Con Espa Lesta.