Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro

Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro
lucabelloni
4 19/03/2023
MTB

Prima gita sociale del CAI Pianezza con 20 partecipanti. Partenza da Sangano e dopo pochi metri di asfalto abbiamo preso un bellissimo single track che con vari saliscendi e alcuni brevissimi passaggi difficilmente ciclabili siamo arrivati a san Valeriano dove abbiamo agganciato la sterrata che da Piossasco sale al San Giorgio; salita veloce e senza grandi difficoltà, con molto traffico sia di pedoni che di ciclisti. Dalla vetta del San Giorgio breve discesa fino al Colle della serva e quindi traverso per il Colle di Prè, con il solito tratto da fare a piedi di circa 5 minuti. Da qui salita alla cima del Pietraborga (ultimi 20 metri per la vetta ovviamente a piedi) e quindi discesa sul sentiero Chiantore fino al primo bivio a quota 590 m, da dove abbiamo tagliato raggiungendo la strada che sale al Colle di Pré. Ulteriore e ultima risalita fino alla partenza del Sentiero dei Cinghiali dove finisce la fatica. Discesa finale sui Cinghiali e rientro a Sangano. In totale 25 Km e 1.050 m di dislivello. Giro non lungo ma abbastanza impegnativo sia fisicamente per i numerosi saliscendi che tecnicamente per le discese quasi sempre su single track. Sentieri in ottime condizioni; il Chiantore presenta vari passaggi su roccia piuttosto tecnici, alternati a tratti filanti, mentre i Cinghiali è mediamente più semplice con solo qualche passaggio singolo un po’ più impegnativo.
Giornata inizialmente bella e calda, poi dalle 12 ha iniziato a coprirsi e la temperatura è scesa, ma non ha piovuto. Moltissima gente sia a piedi che in MTB verso il San Giorgio, poi nel resto del giro abbiamo incrociato poca gente, a parte un gruppo di escursionisti CAI piuttosto numeroso al sito celtico.
Giornata conclusa con una superlativa merenda autogestita al parcheggio.
Inserita traccia GPS