Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro

Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro
lucabelloni
4 08/05/2016
MTB

Gita sociale CAI Pianezza con 10 partecipanti. La meta era il giro del Colle Ceresera con discesa dal sentiero dei 7 Ponti in Val Chisone, ma arrivati a Villar Perosa pioveva e il cielo era veramente minaccioso, quindi per non buttare la giornata abbiamo optato per un ripiego visto che da Pinerolo in giù il meteo era decisamente migliore.
Partenza da Sangano alle 10,15, dopo il primo tratto sulle stradine interne che collegano Sangano a Piossasco abbiamo optato per salire sul piacevole sentiero che parte da Regione Galli. Dopo un paio di dure rampe iniziali su sterrato molto sconnesso, si svolta a sinistra su sentiero e con un lunghissimo traverso ciclabile praticamente al 100% e con alcuni saliscendi si arriva a San Valeriano. Da qui saliti fino in cima al San Giorgio su sterrata ottimamente risistemata di recente, con fondo compatto e poco sconnesso. Dopo una bella pausa pranzo, siamo tornati al Colle della Serva e da qui abbiamo preso il sentiero per il Colle di Pre, in buona parte ciclabile salvo alcuni tratti da fare a piedi (5-10 minuti in totale). Da qui abbiamo proseguito fino al Pietraborga, salendo a piedi fino alla cima. Al ritorno, abbiamo individuato un sentierino sulla sinistra con un cartello in legno che indicava “Prese di Sangano”, che abbiamo ovviamente preso…il sentiero è breve ma molto divertente e ciclabile al 100%, e termina proprio alle Prese…Da qui breve tratto di discesa su sterrato fino al bivio col sentiero dei cinghiali, dal quale siamo scesi. Il sentiero è a mio avviso in buone condizioni e molto divertente, con fondo quasi sempre di terra e compatto; alterna tratti più veloci e scorrevoli ad altri (normalmente abbastanza brevi) più ripidi e impegnativi, con pietre, gradoni e radici. Solo nella parte finale ci sono alcuni tratti con pietre smosse e fondo scavato. Si tratta comunque di una discesa non banale (un BC ci sta tutto)…a mio avviso la ciclabilità è dell’80-90%, a seconda delle capacità.
Giro breve ma intenso, 22 Km e circa 800 m di dislivello…giornata non bellissima, con alternanza di nubi e schiarite, però a parte un breve scroscio di 20 minuti non abbiamo preso pioggia…nonostante fosse un ripiego, direi che è andata benissimo!!!