Romagnano Sesia – Pietra Romanasca (Falesia)

Romagnano Sesia – Pietra Romanasca (Falesia)
La gita
abo
14/02/2021

Concordo con la descrizione di Michele Motta: per arrivare alla Pietra in mezz’ora bisogna trottare abbastanza. Ottima roccia (riolite rossastra molto particolare), molto rugosa ma non troppo grippante. Chiodatura ravvicinata a fittoni per i due 4a e altrove a fix. Soste ottime a fix inox tranne che nei 6a-5c del II settore con la parte bassa in comune (catena arrugginita).
Tiri corti ma intensi, anche il primo 4a ha un movimento iniziale non banale. Il 6a subito a sx (che sarà breve ma non è 6a neanche tirando i dadi) ha la placchetta del primo fix che balla.
Molto meritevole il 5c del II settore con una parte alta verticale-strapiombante su buchetti-tafoni fantastici da scalare.
Nonostante il freddo intenso di oggi (pozze congelate lungo la strada e sulla sommità della Pietra) la falesia è al sole da metà mattina fino al pomeriggio inoltrato (expo SW, non SE come riportato nella guida di Versante Sud).

Ottima soluzione se non si hanno troppe velleità arrampicatorie e se si vuole unire una piacevole passeggiata a qualche tiro in tranquillità.
Con Lucia.

Link copiato