Pietra Quadra (Monte) e Croce di Branzi dalle Baite di Mezzeno e traversata cresta Ovest

irui70
4 15/05/2022

Partiti dalle Baite di Mezzeno prendendo poco dopo il bel sentiero segnato e facile fino al Bivacco dei Tre Pizzi. Da qui puntiamo dritti senza traccia, verso all’evidente canalino che sale alla Croce di Branzi, facile vederlo oggi con giornata serena, in caso di poca visibilità lasciate perdere. Il canaletto è quasi tutto erboso e ripido dove ogni tanto ci si attacca all’erba, neve assente visto il periodo di magra. Sbucati in cresta risaliamo il breve alla Croce di Branzi, poi ritornati alla selletta affrontimo la cresta che traversa l M.Pietra Quadra. La cresta nel complesso è facile, ampi tratti camminabili con pochi passi di arrampicata, sul punto chiave esposto dove abbiamo trovato un cordino di calata e verso la fine, tra lame rocciose sul filo di cresta (comunque evitabili). Giornata meteo in stile prettamente Orobico ,partiti con sereno al mattino arrivati in vetta al M.Pietra Quadra con nebbie ballerine. Discesa sulla via normale che scende verso il Lago di Pietra Quadra e rientra alle baite di Mezzeno.

Altre 2 inedite vette Orobiche raggiunte, con un logico anello. Oggi in compagnia di Clemente.