Pietra Quadra (Monte) Canale NO dalle Baite di Mezzeno

Pietra Quadra (Monte) Canale NO dalle Baite di Mezzeno
irui70
4 01/04/2023

Avvicinamento abbastanza lungo, con il tratto fino al P.so di Mezzeno con poca neve . Da qui fino al P.so del Tonale neve ben rigelata con placche ghiacciate utili ramponi che non si tolgono più nemmeno per la discesa, la parte bassa manca neve per l’avvicinamento al canale manca neve. Canale in ottime condizioni tutto da tracciare, saliti per il breve ramo di sx trovato con gulottina e misto. Parte centrale facile ma con tratti ghiacciati duri creati da slavinamenti recenti. Parte superiore con pendenze un po’ maggiori ma sempre su neve che teneva bene con un tratto intermedio tra roccette dove affiorava pezzi di ghiaccio vivo. Uscita in cresta senza cornici no problem come la cresta di salita verso la Croce di Branzi 2287mt. (cima ovest di Pietra Quadra) Discesa dal canaletto sud tutto a secco posto alla selletta poco sotto alla croce , visto le pendenze lo abbiamo fatto tutto con ramponi ai piedi. Risaliti verso il Lago di Pietra Quadra scesi alle Baite di Mezzeno sul sentiero 217 sgombro da neve.

Il canale NO Era un po’ che gli ci giravo attorno e finalmente oggi l’ho fatto. Credo che con più innevamento e ovviamente più passaggi il canale possa perda gradi. Oggi PD+ ci stava. Bella giornata con il socio Fabio.