Pierres Blanches (Cime) o Pietre Bianche da Vacheres, anello per Echallogne e Arsinnes

erba-olina
3 10/02/2011

Giornata soleggiata e quasi primaverile. Percorso parte dell’anello descritto da Franco@A fermandoci a Les Barmes e con una piccola variante. Poco prima del castello Vallaise, che si raggiunge imboccando il viottolo che sale in direzione NE a monte della chiesa di S.Antonio, si svolta in direzione di Prouve (indicazione in legno). Si segue la bella mulattiera lastricata sino a dove comincia a scendere verso il torrente lasciandola per il sentiero che sale a dx verso le rovine in ristrutturazione del Castello di Arnad (lo si intravede fra gli alberi) e sbuca infine sulla rotabile presso la frazione Chateau. Si ridiscende la strada asfaltata fino a Revire e poi Bonavesse, congiungendosi all’itinerario descritto. Le mulattiere sono ben conservate e le borgate sono generalmente situate in posizione molto panoramica. Unico neo: i tratti di strada asfaltata da percorrere, evitabili se si lascia l’auto a Bonavesse.