Pierre (Pointe de la) da Daillet

Pierre (Pointe de la) da Daillet
La gita
massi_4k
4 07/03/2024
Accesso stradale
No problem
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita: traccia buona, partiti da Daillet 1500m, poi abbandonato la strada, con tagli passando dall’alpeggio Titeun e poi dall’alpeggio Rond Perrin, poi Champchenille. Non sono serviti i coltelli.

Discesa: essendo il Plateau Sommitale molto tracciato verso la discesa tradizionale (verso la traccia di salita) abbiamo optato per la discesa tutta a sinistra ad anello (a sinistra, intendo dalla cima guardando la partenza, passando per gli alpeggi La Rui e poi Rontsaille) ; in pratica quasi come da traccia GPS di “mciolini del 17/02/24” presente in sito.

Plateau sommitale: scendendo verso SX, solo un paio di tracce e moltissimi spazi vergini. Lì la neve era bella farinosa (5* tutte) nelle contropendenze all’ombra lato nord, mentre da evitare nelle contropendenze lato sx, dove ha preso sole (SW) dove è già leggermente crostosa (3*). Oggi era importante saper scegliere le contropendenze giuste nei vari tratti! Cmq, a parte qualche breve tratti crostoso, obbligatorio, di ricongiungimento qua e là, siamo per fortuna riusciti a congiungere molti tratti di bella farina (da ricordare un tratto di canale che avrei messo 6*) . … Arrivati poi alla strada a quota 1750: a quel punto meglio seguire la strada per tornare all’auto.
Oggi do in media 4*, ma alternava tratti di 5* a tratti di 3*… insomma, da interpretare.

Con Manu.

Link copiato