Pierre (Pointe de la) da Daillet

Pierre (Pointe de la) da Daillet
La gita
citta
3 04/03/2024
Accesso stradale
Un po' di neve solo negli ultimi 200 m prima della partenza. Volendo, si può partire anche da Ozein (è tracciata).
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante

50-60 cm di neve fresca su tutto il percorso, ambiente fatato, neve ancora intonsa (in salita) valeva la pena salire anche solo per questo spettacolo. Partendo come al solito tardi, ho trovato la traccia già fatta (grazie!). Oggi una dozzina di persone sul percorso.
In salita, segnalo che partendo dalla stradina si trovano una decina di alberi caduti o arcuati. Ma si passano senza grandi difficoltà. Comunque, dopo i primo 300 m lineari, adesso si può tranquillamente tagliare nel bosco, sia in salita che in discesa.
Discesa. Da come l’ho vista salendo, speravo meglio, ma il caldo di oggi è stato impietoso sulla qualità della neve. Per trovarla tutta bella, bisognava scendere entro le 10. E visto che era tutta da tracciare, questo avrebbe significato partire alle 5. Prima metà del platau, 5 stelle, perfetta. Seconda metà, 4 stelle, leggermente pesante. Bosco e prati inferiori 3 stelle, abbastanza pesante e non molto scorrevole. Bosco inferiore 2 stelle, pesante. Temo che da domani rimarrà sciabile solo il platau.
Le nevicate copiose sono sempre bellissime, ma per giovare allo skialp servirebbero a Dicembre/Gennaio, non a Marzo.

Link copiato