Pierre (Pointe de la) da Daillet

Pierre (Pointe de la) da Daillet
citta
4 12/02/2024
Un po' di ghiaccio nei 200 m prima della partenza.
Polverosa
Assente

Un po’ di sconforto in partenza e poi su tutta la stradina: sotto i 1800 m non ha fatto quasi nulla. Per fortuna, la stradina ghiacciata tiene ancora abbastanza, sebbene presenti numerose interruzioni di pochi metri. Finita la strada, però, la situazione cambia in fretta e si trovano dai 20 ai 30 cm di neve fresca polverosa su buon fondo.
Discesa. Oggi eravamo un 25 skialper, ma ieri, a giudicare dalle tracce, saranno scese almeno 100 persone. Ma chi cerca… trova, e vale anche per la farina intonsa. Sul platau mi sono tenuto sulla dorsale di salita, ancora quasi vergine, poi nel bosco sulla destra ancora prima di arrivare alla malga, e poi tutto giù ben a destra rispetto a dove scendono tutti. Insomma, sono riuscito a rimanere su neve intonsa fino a metà dei prati finali sopra l’uscita della strada. E oggi era fondamentale, perché le tracce di ieri si erano indurite nella notte. Arrivato alla strada, ho ancora azzardato il taglio del tornante lungo alto: lo consiglio, c’è poca neve, ma non ho toccato. Infine strada, con qualche tratto al passo.