Pierre (Pointe de la) da Daillet

3 09/12/2023
Park lungo la strada
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Classicone ma che non avevo mai fatto,partiti con un po’ di velature che han persistito fin quasi alla discesa.
Neve continua dalla strada, in effetti conviene fare qualche taglio,sale dolce e con lunghi tornanti,dopo un po’ viene a noia,dalle prime baite traccia per prati più diretta e remunerativa,usciti sul plateau si segue la spalla di sx che conduce in vetta.
Discesa ottima grazie anche al raggio di sole che ci ha dato la giusta visibilità,a parte un po’ di attenzione nei primi 100/200 MT poi si scia in tranquillità senza toccare.
Ancora ampi spazi da tracciare,noi ci siamo portati poi sulla costola di dx ancora quasi intonsa,un filo meno pendente ma sciata molto divertente.
Qualche tratto obbligato un po’ ravanato dalle baite,ma stando sulle tracce si scia quasi su pista senza toccare.
Seguito per un po’ la strada e poi ancora belle curve sui prati sotto delle prime baite senza toccare nulla,poi stradina,ancora qualche taglio possibile seguendo il battuto poi meglio chiudere gli ultimi metri in basso sulla strada.
Nel complesso un ottima sciata e col fattore c. Abbiamo preso l unica punta con un po’ di sole e visibilità,lato gran San Bernardo non si è mai aperto.
In ottima compagnia di Giorgio chiara,Susy ed alba