Pierre (Punta de la) da Daillet

Pierre (Punta de la) da Daillet
La gita
stella-alpina
18/02/2018
Accesso stradale
un pò di neve (di ieri) e gelo sulla strada al mattino, pulita al ritorno
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita scelta durante il percorso del mattino in auto, per le condizioni meteo che preannunciavano una giornata …”spaziale”…, come si è poi rivelata, con cielo limpido e terso e temperatura fresca, perfetta, che ha permesso di ammirare i grandi panorami che offre.
Neve di non semplice interpretazione, sicuramente meno “spaziale” del meteo odierno, che provo descrivere:
una decina di centimetri di neve polverosa (del giorno precedente) su crosta variabile: a tratti “quasi portante”, oppure sottile su neve farinosa, con le tracce e binari precedenti un pò nascoste dalla leggera nevicata di ieri (e pertanto un pò insidiose), sostanzialmente sciabile con attenzione ed energia. Più insidiosa e cedevole la crosta nei dintorni degli alpeggi bassi, e quindi via (il sottoscritto) lungo la strada.
Gita condivisa con Franco G., il quale -come sempre- traccia discese “magistrali” anche su neve crostosa…, la interpreta e “neutralizza” come se non esistesse… Bohhh!!…, misteri e segreti dei “grandi sciatori”…
In questi casi la “classe” di queste (sue) discese, semplifica in modo significativo i problemi di chi segue: proprio quello che mi serviva oggi… Grazie!…
Diverse decine le persone (skyalp e ciaspolatori) presenti, ma ampio spazio per tutti…

Link copiato