Pierre (Pointe de la) da Daillet

termiche necessarie
Osservato fratture nel manto
Polverosa
Polverosa

Veramente qualcuno mi aveva invitato a non scrivere, ma ormai IZIO1974 l’ha già fatto…
Innanzitutto grazie a chi si è fatto un mazzo suppongo spaventoso a battere, la traccia era profonda 30-40 cm!!
Si parte con mezzo metro abbondante di fresca (saliti dalle vecchie piste), poi continua ad aumentare.
La parte finale era già tracciata tutta in cresta per sicurezza, con varie pietre scoperte dal vento.
In punta ho fatto la prova bastoncino, tenendolo per la punta è entrato tutto più la mano, sicuramente oltre i 120-130 cm!! Discesa dal pendio sotto la croce.
Ad un cambio pendenza crepe poco rassicuranti, ma ormai erano scesi una dozzina di skialpers e ci siamo sbrigati a passare oltre.
Avendo già tracce di discesa davanti penso che abbiamo trovato condizioni migliori rispetto ai primi, quando gli sci si impiantavano bastava prendere per qualche metro un’altra traccia e si ripartiva.
Oggi neve con parte superficiale polverosa ma con sotto uno strato di 30-40 cm di neve gessosa che la rendeva poco scorrevole, non so come evolverà. Temperatura bella fresca, vento scarso, nessuna crosta da vento.