Pierre (Pointe de la) da Daillet

Pierre (Pointe de la) da Daillet
La gita
mfkeeper
4 01/01/2014
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita ideata per smaltire le prelibatezze preparate la sera prima da donna Letizia Cambursano e rivelatasi eccezionale.
Traccia ottima, anche se come già detto da alcuni, nella parte bassa un po’ ripida. Saliti in 2 ore e mezzo arrancando parecchio dietro a Luca, con la scusa degli sci larghi con le pelli strette…
Giornata che al mattino si presentava coperta verso il Bianco, si é poi rasserenata, con temperatura non fredda e assenza di vento. Panorama eccezionale su tutto il percorso, impagabile dalla cima.
In discesa siamo passati tutti a sinistra puntando sulle ultime grange che si vedono, trovando ancora ampi spazi e neve bellissima fino a quota 1970, assolutamente consigliabile, altrimenti é tritato. Purtroppo a quota 1700 invece che risalire pochi metri e imboccare la stradina, abbiamo seguito una traccia malefica che scendeva ulteriormente. Questa conduce ad un orrida boschina (occorre togliersi gli sci) e ad un invaso che bisogna poi risalire dall’ altro lato con sforzi notevoli; le tracce giuste che alla fine si raggiungono conducono aimé più in basso della macchina.
Le 4 stelle chiaramente non includono quest’ ultima divagazione..,

Non ringrazio lo skialper che nonostante fossimo stravolti non ci ha dato un passaggio di 5 minuti alla macchina…molto poco solidale.

Link copiato