Pierre (Pointe de la) da Daillet

4 08/12/2012
termiche indispensabili
Polverosa
Polverosa

Approfittando di un we a Cogne, la scelta è caduta sulla Pierre soprattutto per la vicinanza, dato che le strade non erano in buone condizioni dopo la nevicata del giorno precedente…e invece ne è uscita una gran bella gita, decisamente superiore alle attese.
Partenza da Ozein intorno alle 10 con temperatura decisamente frizzante (-6°), in basso l’innevamento non è molto abbondante, poi man mano che si sale la situazione migliora e sul pendio finale è decisamente abbondante. La nevicata di venerdì ha apportato circa 15-20 cm in basso e 30-40 in alto. Traccia praticamente perfetta fino in cima, solo sulla dorsale finale il vento ha spazzato quasi tutta la neve e quindi ci sono molte pietre. Arrivati in vetta intorno alle 13.15, siamo scesi quasi subito a causa del freddo polare e del vento, in ogni caso meno forte del previsto…
Pendio finale stupendo…per fortuna sono scesi tutti nella zona già tracciata, quindi è bastato spostarsi di 50 metri sulla sinistra (scendendo) per trovare pendii completamente vergini tutti a nostra disposizione. Scegliendo le zone meno battute dal vento si trova della farina stupenda fino alle baite e, nonostante le pendenze a tratti poco sostenute, non abbiamo quasi dovuto spingere per collegare i vari valloncelli. Dalle baite in giù abbiamo seguito la traccia di salita nei tratti di bosco fitto, mentre nelle radure siamo ancora riusciti a trovare diverse zone ancora intonse e molto divertenti, anche se dai 1800 m in giù la neve non è tanta e il terreno non è molto uniforme, e quindi bisogna fare un po’ di attenzione sennò si rischia di toccare qualcosa. Ultima parte (dai 1.650 m in giù) sulla stradina, che consente un comodo rientro arrivando sci ai piedi alle auto.
Parecchia gente, direi almeno 50 persone, anche se abbiamo fatto la discesa praticamente in solitudine…meteo ottimo anche se molto freddo; il vento si sentiva quasi unicamente sulla dorsale di salita, per il resto non ha dato granchè fastidio.
Neve davvero stupenda per almeno metà discesa e ambiente fantastico, con ancora gli alberi carichi di neve…se non cambiano le condizioni la consiglio vivamente anche se temo che dopo il we sarà un po’ tritata!!