Pierre (Pointe de la) da Daillet

lupo-solitario
2 15/01/2012
Crosta da rigelo portante

Oggi si doveva fare alro ma tra una cosa e l’altra tutto è saltato e così per non buttare una bella giornata giornata di sole e dovendo essere a casa entro le 12, decido di tornare sulla Pierre per fare un po’ di dislivello e ammirare il magnifico panorama dalla cima. Chiaramente sapevo bene a cosa sarei andato incontro, crostaccia stralavorata a go go e così è stato. Ma la Pierre per motivi personali suscita in me un richiamo particolare e così non mi è interessato andare a cercare itinerari più soddisfacenti. Partito alle 8 per evitare la folla che come al solito calca questa montagna, ho incontrato solo un ciaspolatore solitario che poi mi ha raggiunto in cima. Partito per la poderale ho poi deviato subito nel bosco. Qui ho dovuto mettere i coltelli o il ravanamento sarebbe stato assicurato, tutto gelato e poca neve nella parte bassa. Una volta arrivato alle baite ho potuto procedere senza. L’ultimo pendio è un crostone unico e gli sci mi sono “scappati” più di una volta. Arrivato in cima alle 10 mi sono goduto l’inusuale solitudine di questa vetta e una volta arrivato il ciaspolatore solitario, mi sono congedato. Discesa “dolorosa” su fondo duro e sconnesso cercando qua e là i tratti più lisci. Alle baite ho poi ripiegato sulla poderale. Qui inizio a incontrare numerosi skialper e ciaspolatori in processione. Qualcuno mi chiede come sono le condizioni….non potevo che scuotere la testa. O tutti avevano le mie stesse intenzioni o forse bisognerebbe scegliere un po’ meglio gli itinerari…..