Pierre (Punta de la) da Daillet

Pierre (Punta de la) da Daillet
gabriele63
4 06/03/2010

Siamo partiti alle 9.20 da Daillet, come al solito qui la gente non manca mai. L’innevamento è buono e lungo la salita abbiamo trovato nel bosco ampi tratti di neve polverosa. Siamo arrivati in cima alle 12.10 con un vento abbastanza sostenuto e decisamente freddo che ci ha fatto desistere perfino dal fare foto di vetta. Siamo scesi per il versante ovest prima su bei pendii di neve polverosa e poi su una spalla sempre con neve polverosa per poi andare a raggiungere sopra Bardoney la strada interpoderale che ci ha riportato racchettando un pò lungo la via di salita. Abbiamo continuato la discesa su ottima polvere fino a circa 1800 m, quando abbiamo trovato la crosta, abbiamo proseguito quindi lungo la strada tranne negli ultimi 100m dove abbiamo seguito la traccia di salita.

Gita grandiosa nel complesso con un ottima discesa, su neve bellissima, tracciata dall’amico Mauro. Attenzione questa discesa si svolge a tratti su pendii anche ripidi che richiedono la valutazione della qualità della neve, da evitarsi comunque con condizioni di neve pericolosa.
Giornata soleggiata con diverse nuvole nei dintorni che non hanno però interessato la nostra gita.
Un saluto agli amici che hanno condiviso con me questa gita: Mario, Mauro ed Osvaldo. Un ringraziamento particolare a Mauro per aver tracciato questa bellissima discesa su neve immacolata.