Pierre (Punta de la) da Daillet

pmanenti
2 08/03/2007
Sentito assestamenti
1900

Le speranze di trovare buone condizioni di neve sono andate deluse.
La parte sciabile inizia a 1900 metri, più in basso solo tracce di neve, peraltro soltanto lungo la stradina. Nella notte speravamo fosse nevicato, così è stato ma ne sono venuti solo pochi centimetri.
Oltre il bosco abbiamo dovuto inventarci la traccia e, forse sbagliando, ci siamo diretti verso l’alpeggio Bardoney invece che risalire la cresta nord-ovest. Oltre l’alpeggio Bardoney, più o meno a 2.100 metri, dove la salita si fa più ripida sono presenti notevoli zone di accumulo create dal vento. Andando avanti il rumore sordo di assestamento della neve ha cominciato a creare qualche preoccupazione ed a 2.400 metri, ormai vicini alla vetta, il buon senso ci ha suggerito di fermarci, non prendere altri rischi e tornare indietro. Tolte le pelli, siamo scesi con prudenza, uno alla volta senza tagliare i pendii, per 200 metri. La gita vera, quella che è valsa 4 ore di viaggio in macchina ed altrettante di salita a piedi e con gli sci, è stata tra 2.200 a 1.900 dove abbiamo trovato un firn straordinario (vedi foto, dove Emilio “tenta” di copiare la mia “pennellata”).