Pierre (Pointe de la) da Daillet

Pierre (Pointe de la) da Daillet
roby4061
1 17/02/2007

la parte bassa è alla frutta,manca già la neve a tratti sulla strada.in alto invece, dagli alpeggi a 1870 m la neve aumenta e si può prendere la traccia che taglia la strada.sopra gli alpeggi 2100 m l’innevamento è buono direi. non siamo satti fortunati col tempo.doveva essere sereno e gli strati bassi confinati nelle pianure, ma sono penetrati in tutta la vallèe,fino a 2200 m.oltre cielo sereno,con velature in inspessimento. salita in gran parte sotto le nubi, poi nel bosco ricamato dalla nebbia gelata, e siamo usciti quasi al sole appena oltre gli ultimi alpeggi.traccia ben battuta, pendio finale ben innevato.panorami splendidi.tempo di mangiare però e le nebbie si sono ulteriormente alzate. i primi 200 m di discesa la neve sopra è bella, ma nasconde croste che ogni tanto cedono.dai 2400 in giù nella nebbia, non si vedeva un accidenti di niente (3-4 m al massimo..), quindi non ci siamo per nulla goduti la neve che sembrava migliore.più che cercare di seguire con fatica qualche precedente traccia non abbiamo potuto fare. dalle baite in giù per fortuna più visibilità, ma la neve era ormai cotta da quella nebbiaccia infame. per fortuna c’era la strada..

non posso dire se consigliarla o no, forse chi è sceso prima è stato più fortunato di noi e può dare una valutazione più benevola. nella parte alta attenzione a qualche accumulo da vento mascherato dall’ultima nevicata. la parte bassa durerà solo pochi giorni, l’unica neve fino a 1700 è praticamente solo sulla strada. peccato, cmq la salita ci ha regalato bellissimi panorami sul mare di nubi nella parte finale. molto caldo e assenza di vento. un saluto alla compagna di gita cristina.