Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite

Pierre Muret (Tete) da Grange Mouchecuite
ste_6962
5 17/05/2015

A distanza di un anno sono tornato con piacere nel Vallone di Rochemolles. Avevamo in mente due possibili mete, o la Punta Valfredda oppura la Tete de Pierre Muret. Temendo che la nevicata dei giorni precedenti ci rendesse più complicata la progressione, e volendo salire senza usare le ciaspole, alla fine la scelta è caduta sulla Pierre Muret. Lasciata l’auto davanti alle Grange Mochecuite, siamo saliti per il sentiero che porta in Valfredda fino alle Grange Croix, poi seguita brevemente una stradina fino a poco prima dell’imbocco della Valfredda, e da qui un sentiero poco evidente (non ci sono segnavia, indicazioni e/o cartelli segnaletici)che sale subito in maniera decisa nel bosco. La risalita del bosco è avvenuta su sentierino non sempre molto evidente, con qualche chiazza di neve caduta nei giorni scorsi, sempre su terreno ripido, fino a sbucare sul grande costolone Sud-Ovest. Poi siamo saliti su terreno sempre ripido, inizialmente su pietrame, e poi su neve discontinua dai 2400 m in avanti. Neve continua solo dai 2700 m, e nonostante il caldo, ha tenuto discretamente. La rampa finale era su neve abbastanza compatta, che io ho salito con i ramponi, un breve tratto di misto sotto la cima (qualche passo di arrampicata che richiede attenzione per via della roccia inconsistente) e poi siamo sbucati in vetta, dove qualche demente ha segato la croce metallica della cima (semplicemente demenziale, non aggiungo altro. Forse qualche musulmano estremista d’alta quota???). Saliti in circa 4 ore, ma facendo alcune soste. Gran bella gita, e scelta indovinata anche stavolta! Oggi ci siamo concessi un’ampia sosta in vetta e ci stava davvero! Panorama vastissimo, dal Rochebrune alla Mejie, con la Barre ed il Pelvoux a dominare la scena, ma la vista sulle vicine Sommeiller, Rognosa d’Etiache e Pierre Menue era qualcosa di spettacolare! Oggi sulla Pierre Muret siamo saliti solamente noi, nessun incontro fatto. Giornata molto calda oggi, solo un pò di vento (mai fastidioso però!) in cima per il resto sembrava di essere in pieno agosto! Visti 4 scialpinisti salire verso la Punta d’Almiane e una decina di persone sulla Sommeiller. In discesa nessun problema, la poca neve presente ha retto bene, e nel bosco le poche chiazze erano già sparite, in due ore siamo scesi alle Grange Mochecuite, con una calura fastidiosa! E pensare che siamo solo a metà maggio! Primo 3000 stagionale per il sottoscritto, e gita che mi ha pienamente soddisfatto, che valuto tranquillamente 5 stelle, ha risposto in pieno alle mie iniziali aspettative.

Oggi gran bella giornata e bella gita fatta insieme a Davide e Fabio del CAI Ligure Genova come il sottoscritto. Tre camosci genovesi a spasso nel Vallone di Rochemolles. Oggi ho visto, ancora una volta, dove può arrivare l’idiozia umana! Anche a me danno fastidio i simboli religiosi sulle cime…ma da qui a segare una croce o sradicare una statua ce ne corre…! Un talebano o un musulmano estremista che gira con il seghetto da ferro nello zaino? O semplicemente un vandalo demente che si prefigge si ripulire le cime??