Pierre Muret (Tete) da Rochemolles

lucabelloni
4 14/04/2017
si arriva senza problemialle Grange Mochecuite
1900

Gita in ottime condizioni. Partenza alle 7,30 con +4° e ottimo rigelo notturno. Si cammina meno di 5 minuti, poi all’altezza delle ultime case delle Grange Mouchecuite si possono calzare gli sci e, a parte qualche brevissimo passaggio scoperto di pochi metri, l’innevamento è continuo fino a 100 metri dalla vetta. Noi abbiamo seguito l’itinerario classico e diretto, cioè senza passare dalla Valfredda…in pratica, quando si incrocia la stradina non bisogna seguirla, ma salire direttamente nel bosco. Rampant molto utili, specie nella parte alta della salita. Tenendosi sulla sinistra, si arriva sci ai piedi a 100 metri lineari dalla vetta, che si raggiunge a piedi o su sfasciumi, o sfruttando un breve ma ripido pendio nevoso.
Arrivati in vetta alle 10,40; panorama spettacolare e temperatura perfetta, così ci siamo concessi una lunga pausa, anche perchè speravamo che la neve mollasse un po’. Discesa iniziata alle 11,30; neve bellissima da cima a fondo, anche se in alto era ancora un po’ troppo dura; solo dai 2.500 m in giù aveva già iniziato a mollare, e anche la parte bassa era ancora in ottime condizioni, consentendoci di fare un’ottima discesa fino alle baite. L’ideale a mio avviso sarebbe stato scendere intorno alle 12,30, però avevo i tempi contati e quindi non potevo attendere oltre…scendendo a quell’ora credo che ci sarebbero state le 5 stelle…
Giornata splendida e parecchia gente nonostante il giorno feriale; direi almeno 20 persone sull’itinerario.
Gita consigliabile, se continuano queste temperature frizzanti sarà fattibile ancora per un bel po’…ottime condizioni anche nel Vallone d’Almiane.