Pierre Muret (Tete) da Rochemolles

Pierre Muret (Tete) da Rochemolles
popino
4 29/11/2016
strada aperta, ma fermati a Rochemolles x ghiaccio vivo
Polverosa

Buone condizioni. Siamo partiti in un nebbione umido e freddo, ma a 2400 mt c’è stata l’apoteosi sbucando sopra le nuvole con panorama fantastico! Abbiamo lasciato l’auto a Rochemolles a causa di un tratto di ca 150 mt di ghiaccio vivo subito dopo il ponticello. Ma la strada è stata liberata dalla neve e con temperature superiori forse si riesce a proseguire.
La neve inizia quasi subito seguendo il sentiero, ed è continua. In discesa farina compressa bella regolare per 600 mt poi peggiora un pò ma sempre ben sciabile. Un breve tratto di crosta, poi nel bosco si passa direttamente a neve dura, ben sciabile. Negli ultimi 300 mt a causa della vegetazione e rigole da pioggia, sopravvivenza, ma sempre con dignità. Si arriva con gli sci a 5 minuti da Rochemolles senza mai toccare sotto.
Giornata di grande soddisfazione, abbiamo ululato a perdifiato.
Partiti alle 9,15, all’auto alle 14.

Un ringraziamento va ai tre buongustai che nei giorni scorsi hanno fatto la bella traccia di salita e pure le belle curve in discesa.
In cima, con un clima perfetto e gioioso, festa per i 60 anni di zio Enri, gran seduttore e gentiluomo dei monti, al quale rinnoviamo i nostri grandi auguri.
Con Enri, il festeggiato, Orfeo, la nostra guida, M.Fabri, Renato e Ernesto