Pierre Muret (Tete) da Rochemolles

albertoc
4 25/04/2013
strada aperta fino alla diga
Crosta da rigelo non portante

per impegni famigliari sono partito da Torino alle 8 e ho preso pertanto la prima corsa degli impianti dello Jafferau.
La discesa su Valfredda é in condizioni eccellenti: crosta portante morbida il giusto (*****). Ho pellato un po’ sotto le grange di Valfredda e sono salito in lungo diagonale fino in vetta, circa 900 m di disl. la gita si accorcia un po’ ma bisogna essere veloci perché l’orario degli impianti costringe a una partenza un pelo tardiva per la stagione. dalla cima discesa stupenda da brividi nella schiena di piacere: un velluto da 6 stelle! purtroppo la goduria sempre troppo poco e bisogna scontarla! i 200 m di bosco fitto sopra la decauville sono stati una vera galera: crostone marcissimo e pesantissimo in cui si affondava fino al ginocchio. roba da meno 4-5 stelle. per fortuna é durato poco. in sci si arriva ai prati di Mouchecuite. Nella valutazione generale ho tolto un stellina per colpa di quei 200 metri maledetti, ma il resto é stato veramente super.