Pierre Muret (Tete) da Rochemolles

lucabelloni
4 25/04/2009
strada percorribile senza problemi fino alle Grange Mouchecuite

Gran bella gita, con ottime condizioni di innevamento. Partiti sci ai piedi alle 7.15 dalle grange Mouchecuite immerse in una fitta nebbia, che però si è diradata poco dopo e quindi siamo saliti senza grossi problemi fino in vetta (utili i coltelli). Solo tra i 2.500 e i 2.800 abbiamo trovato un altro banco di nebbia, dopodichè abbiamo bucato le nubi e in vetta c’era il sole, anche se faceva piuttosto freddo.
Discesa iniziata alle 11.15, primi 100-150 metri con un po’ di crosta ma con un po’ di attenzione si riescono a trovare dei tratti portanti, poi da lì in giù 5 cm di neve fresca su fondo duro…discesa spettacolare fino quasi alle auto, peccato solo per la nebbia che ci ha avvolti dai 2.800 fino all’ingresso nel bosco, costringendoci a scendere con molta cautela e tenendoci il più possibile vicino a chiazze erbose per avere dei punti di riferimento.
Gita tutto sommato molto bella, anche se ovviamente con le precipitazioni di questi giorni le condizioni cambieranno radicalmente.