Pierre Muret (Tete) da Rochemolles

Pierre Muret (Tete) da Rochemolles
rolly52
3 19/04/2009

Che dire? A Bardonecchia alle 8,30 diluviava, a Rochemolles nevicava con larghi fiocchi, eppure il nostro maxi gruppo di 10 persone, un vero parterre des rois con due guide alpine, un INSA, qualche ripidista e due o tre umani, tra cui il sottoscritto, si è tolto la soddisfazione di fare un tremila in una giornata da lupi caratterizzata da una nevicata invernale che ci ha accompagnato fino in vetta, con una visibilità scarsa ma comunque accettabile ed una temperatura mai fredda e assenza di vento.Siamo saliti in Valfredda fino a quota 2200 m. per vedere cosa si riusciva a combinare, poi abbiamo piegato a nord risalendo gli ampi pendii molto belli della costiera divisoria fra la Valfredda e il Vallone di Almiane per raggiungere la quota 3015 situata subito a est della vera vetta della Pierre Muret,che vedevamo a poche decine di metri alla ns. sinistra.Discesa: Riccardo e Alberto giù dal Vallone di Almiane, dove hanno goduto di una powder eccezionale, noi dal versante di salita su ottima farina appoggiata ad un terreno liscio e regolare come un bigliardo.Solo un po’ di crosta negli ultimi 200 m. Viste le premesse una giornata veramente di goduria.Tre stelle solo per la visibilità talvolta problematica.

Un saluto a Riccardo,Carlo, Federico,Erika.Omar,Beppe,Alberto,Ezio e Dario.