Pierre Muret (Tete) da Rochemolles

Pierre Muret (Tete) da Rochemolles
anonymous
3 06/04/2002
Salita e discesa meglio traccia a sinistra

Iniziato salita da Grange Mosquite q.1830.Meteo poco clemente (nuvoloso, nebbia). Nel tratto mediano trovato neve dura (coltelli) alternata a brevi tratti di crosta. Raggiunto la vetta in 1h.10 ed ivi abbiamo trovato una splendida sorpresa !! Vicino alla vecchia croce di legno della vetta, sorge ora un’abominevole struttura metallica rappresentante una moto da trial con su riportati i nomi dei “simpaticoni” che suppongo l’abbiano recata in vetta. Oltretutto, l’hanno verniciata in loco sporcando anche le rocce nei dintorni con splendide chiazze blu. Non nascondo che il primo istinto è stato quello di sradicarla e lanciarla nel baratro della parete E ma poi da persone educate quali siamo non abbiamo ceduto alla tentazione di abbandonare in giro dei rifiuti (perchè di ciò si tratta).
Pertanto è rimasta lassù , ove ci auguriamo che qualcuno che vorrà dotarsi di qualche chiave (n°13/15/17,)una pinza, buona volontà e amore vero per la montagna la possa smontare e riportare a valle. Noi non disponevamo degli attrezzi adeguati altrimenti l’avremmo fatto con estremo piacere.
In discesa la nebbia è peggiorata soprattutto dalla metà in giù obbligandoci a scendere con cautela ma senza particolari problemi vista la neve compatta. L’ultima parte nel bosco è stata estremamente piacevole. Gita da effettuarsi al più presto causa fuoriuscita di parecchie pietre in particolare nella parte alta.
G.Franco (guardiaparco), Gianni, Franco