Pierassin (Monte) e Punta di Roburent da le Pontet per il Colle di Roburent

coboldo
4 02/10/2021
Nessun problema. Parcheggio per circa 15 auto dopo brevissima salitina sterrata sulla dx dopo il ponte.

Saliti da Le Pontet al Colle di Roburent per il comodo e frequentato sentiero.
Dal colle raggiunta la cresta SSE della Punta di Roburent (tracce e ometti) che abbiamo scavalcato lungo la cresta di rocce rotte (preferibile rispetto al traverso su detriti in versante Argentera). Scesi per pochi metri alla successiva depressione erbosa, per tracce sul lato sx del crestone abbiamo raggiunto la vetta del Pierassin senza alcuna difficoltà (grosso ometto, 45m-1h dal colle, ottimo panorama). In discesa abbiamo traversato sotto la cresta SSE della Punta di Roburent in versante Argentera, poi seguito lo stesso percorso dell’andata.

Scelta azzeccata con meteo più che buono lato francese, sereno al mattino e più coperto al pomeriggio ma niente nebbia nè pioggia.
Percorso abbastanza frequestato fino ai laghi di Roburent, poi nessuno verso la cima.