Pienasea (Cima di) da Genzana per il Vallone di Fiutrusa

giorgiobi
2 16/05/2009
Visto cadere valanghe a pera

saliti dalla normale dei laghi blu e scesi ad anello su Genzana. Sapevamo che per questa gita è davvero tardi prendendo sole sin dall’alba ma la curiosità e le particolari condizioni di ques’annata ci hanno convinto a provare. Primo lungo scivolo (expo sud ovest)su neve perfetta ma come il vallone gira a sud est neve davvero troppo molle. Nel tratto ripido innevamento ormai scarso ma dove non aveva ancora scaricato veniva giù facilmante da fare un po ocio. Scaricava alla grande verso il Salza invece. Sotto è davvero, nelle condizioni attuali, una gita selvaggia e tra guadi impossibili e ponti di neve precari è stata una bella avventura. Da q. 1800 a piedi su comodo sentiero.
Con altra neve è un gitone ed il posto stupendo, il periodo ideale dovrebbe essere febbraio-marzo, con nevi sicure ovviamente.
Bella cricca: con me in traversata i due Mario,Max e Alberto; dalla normale Marino,Claudio,Marco,Cesare e Tony.