Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone del Lupo

Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone del Lupo
La gita
dutur
4 12/07/2026
Accesso stradale
Parcheggiato a fine strada.
Pochi posti (una 30ina forse).
Altrimenti al parcheggio principale.

Saliti dai laghi Bes e dal bivacco Olivero, 2647m (in 1h34min), dopo il quale il sentiero nel vallone del Lupo, benché bollato, diventa molto più scomodo e faticoso. Nella pietraia è ben indicato.
Lunga salita tra magri pascoli e pietre fino al colle del Lupo . Per cresta sulla Pienasea 3128m (3h10min).

Tornati al colle, superato il ricovero siamo subito saliti per un faticoso canale detrico all’antica per raggiungere la Cima Lupo 3132m (4h02). Con una cresta, inizialmente aerea.
Probabilmente il canale da risalire non era quello franoso e spiacevole da cui siamo saliti. Nessun ometto a indicare. Discesa diretta nel vallone dell’Ubaye per gande non tracciate. Solo in basso abbiamo trovato ometti e bolli.
Splendido giro ad anello in meno di 7 ore tutto compreso

Bella gita in ambiente solitario.
Alcuni sulle cime.

Link copiato