Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone del Lupo

Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone del Lupo
lo65
5 10/09/2022
ok fino a Chianale

Buona la segnaletica lungo il percorso; in salita lungo il Vallone del Lupo,anche se la direzione in condizioni di buona visibilità è evidente, cercare di seguire i segnavia(ometti e tacche bianco/rosse)per non allungare il percorso(di per se già considerevole per dislivello e sviluppo).
Dalla cima di Pienasea, raggiunta come da descrizione itinerario su Gulliver, siamo scesi lungo la facile cresta in pochi minuti al Colle del Lupo e oltrepassati sulla nostra destra i ruderi della casermetta siamo arrivati in breve, procedendo su terreno un po’ friabile e scosceso(radi ometti, ci si aiuta un poco con le mani)sulla sovrastante Cima del Lupo(altro punto panoramico).
Ritornati al Colle per la via di salita, dopo la pausa pranzo,siamo tornati al parcheggio grande in basso appena oltrepassato il Varaita(quota 1809),dove avevamo lasciato l’auto, ripercorrendo in discesa l’itinerario fatto in mattinata.
Non considerando le pause, saliti dal parcheggio alla Pienasea in poco più di tre ore e mezza e ridiscesi dal Colle del Lupo in poco più di due ore e mezza; in tutto quasi 18 km.
Buone salite a tutti

L’Alta Val Varaita garantisce in una bella e fresca giornata, come quella trascorsa in gita con Alessandro e Silvana, scorci panoramici notevoli.