Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone Antolina e il Colle del Lupo

Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone Antolina e il Colle del Lupo
patrick77
4 12/11/2016
lasciato l'auto al parcheggio sopra Chianale,prima del ponte. attenzione al ghiaccio!
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante
1900

Sentiero dal parcheggio con poca neve ma molto ghiaccio, siamo saliti subito con i ramponi perchè non si stava in piedi! Tenuti i ramponi fino quasi al primo lago, sentiero che si intravedeva in mezzo alla neve con alcune tracce. Il sole purtroppo non l’abbiamo trovato fino al lago e faceva freddo, da qui abbiamo seguito il lato sinistro del lago, tenendoci sempre alti. Facendo un lungo traverso a mezza costa sopra il lago siamo arrivati all’imbocco del canale più evidente e fattibile all’altezza di dove finisce il lago a sinistra. Siamo saliti con le ciaspole perchè qui con i ramponi si sprofonda, la neve è un pò sfondosa e quindi ci sono pochi rischi di scivolare. Però si fatica un pò a fare i passi, soprattutto in salita, fa una crosta sopra che poi si sfonda di 15-20cm. Ma facendo un pò di zig-zag siamo saliti dal canalino e in cima poi era più in piano e ci siamo diretti verso il vallone di Pienasea, verso est e poi ad un certo punto il vallone piega verso sinistra. Lo si segue sempre passando sempre in basso, non lasciarsi tentare dagli ometti in alto a sinistra perchè poi bisogna ridiscendere dopo. Da qui si continua dritto e si vede già la punta di Pienasea, seguirla sempre passando in mezzo al vallone dove la salita non è eccessiva, fino ad arrivare ad un colletto in mezzo alle rocce prima del pendio finale e del colle del lupo. Da qui abbiamo piegato leggermente a sinistra e poi siamo saliti direttamente verso il canalone che porta poco più in su del colle del Lupo, se no per andare al colle si può salire verso destra. Il canalone che abbiamo fatto noi è bello e non troppo ripido e siamo arrivati già molto più in su, da qui in pochi minuti siamo arrivati alla cima.

Gita lunghissima su neve non troppo bella, a volte molto sfondosa! utili i ramponi all’inizio perchè è molto ghiacciato il sentiero iniziale, poi dal lago in su è meglio avere le ciaspole. L’ultimo pezzo dal colle del lupo o più in su, si può salire senza niente perchè è quasi pulito e si sale su roccette. Dalla cima uno splendido panorama, verso il Monviso e tutta la catena di sinistra, e si vede bene tutto il vallone dei laghi blu. Grazie per la compagnia e la tenacia di Clot e Marco.