Picos de Europa (Anillo) tappa 7: dal Caseton de Andara a Refugio de Urriellu

Picos de Europa (Anillo) tappa 7: dal Caseton de Andara a Refugio de Urriellu
irui70
4 11/08/2018

Settima tappa del Trek Picos de Europa. Oggi dal Macizo oriental (de Andara) rientreremo nel Macizo central (des Urrielles). Tappa facile abbastanza lunga ma forse la più facile come orientamento, un po’ di occhio serve solo sul sentiero poco dopo il Ref. Caseton de Andara che lascia la strada carrale e scende direttamente a Sotres passando per il Collado la Cima. Se si hanno dei dubbi o poca visibilità si continua sulla comoda strada carrale che porta a Sotres. Un po’ noiosa, per polvere sollevata dalle auto, il tratto di strada carrale che dalll’Invernal del Texu porta verso il Collado de Pandebano. Sosta birra con pranzo al sacco al Ref. la Tenerosa, ottimo punto tappa in caso e altra valida alternativa per pernottare lungo l’anello dei Picos. Grande il panorama dal Collado de Pandebano, inizialmente sul bellissimo Neveron de Urriellu, poi man mano che si sale il Pico Urriellu mostra pian piano il meglio di arriviamo poi al frequentatissimo Ref. Urriellu posto in una posizione felice. 550mt. sotto la grandiosa pala verticale del Pico Urriellu ( o Naranjo de Bulnes). Giornata meteo da incorniciare con sereno dalla mattina fino alla sera, siamo stati ancora fortunati.

Pernottato al Ref. Urriellu MZP 30€ per soci CAI. Rifugio molto affollato da quasi 100 posti letto ,il più grande di tutto il giro. Purtroppo essendo così grande e trafficato, manca un po’ di calore umano che c’era negli altri rifugi, gestione un po’ fredda come la temperatura nel salone cena. Purtroppo visto che è saltata la prenotazione che abbiamo fatto dall’Italia al Ref. Jou de los Cabrones ci toccherà dormire qui 2 notti. Domani infatti saliremo al Torre Cerredo 2648mt. la montagna mas alta de todos i Picos de Europa. Escursione fatta con i soci di avventura Clemente Beppe Cosetta e Franco. Per foto report ed itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino Trekking Anillo Picos de Europa)