Picos de Europa (Anillo) tappa 6: dal Refugio de Aliva a Caseton de Andara

irui70
4 10/08/2018

Sesta tappa dell’Anillo Picos de Europa ,passeremo dal Macizo central (des Urrielles) al Macizo oriental (de Andara) .Oggi la giornata è iniziata presto con il gran tappone e partenza al buio alle h.04.30 per la Cabana Veronica 2325mt. per recuperare la giornata andata storta ieri. Ritornati al Rif. de Aliva per l’ora di colazione siamo partiti poco dopo scendendo la meravigliosa valle di origine glaciale che porta verso le case di Vega de Toro. Da li con cartina alla mano siamo saliti a vista per il canalon del Jidiellu (assenza di segnaletica) sul labile sentiero che a volte sparisce verso il Collado de Valdominguero 2144mt. Ripidissima la traccia specialmente gli ultimi metri nell’angusto camino dove con passi di II°+ ci si porta fuori (vecchio chiodo in loco). Oggi ancora una gran bella giornata specialmente alla mattina il che aiuta molto per individuare il passaggio se non lo si conosce del Collado de Valdominguero. Facile individuare la caratteristica breccia intagliata nella roccia, ma se arrivano nebbie consiglio di fare retrofront e raggiungere il Rif.Caseton de Andara via Sotres. Dal Collado de Valdominguero prendiamo il visibile sentiero che senza problemi scende la zona carsica arrivando verso pomeriggio inoltrato al caratteristico rifugio invaso da nebbie. Concludendo la giornata con circa 27km. di cammino …non male.

Pernottato al rustico rifugio Caseton de Andara MZP 27€ per soci CAI (20 posti per dormire ed uno dei più piccoli dell’intero giro). Giro condiviso con i compagni d’avventura Beppe Cosetta Clemente e Franco. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino trekking Anillo Picos de Europa.)