Pico Tarija- Pequeño AlpamayoVia Normale da Huatapampa

Pico Tarija- Pequeño AlpamayoVia Normale da Huatapampa
ste_6962
5 12/08/1999

Dopo le salite al Picco Austria e all’Illusion dei giorni scorsi, per completare degnamente la nostra prima fase di acclimatamento e preparazione per i nostri prossimi primi 6000 boliviani…oggi toccava al Pequeno Alpamayo ! Partiti decisamente presto dal Campo Base, abbiamo raggiunto il ghiacciaio 8in buone condizioni e con pochi crepacci, senza tratti in ghiaccio vivo e saliti quindi per la cresta SO, salendo prima il Picco Tarija m. 5250 (un altro 5000 salito che non guasta affatto !), superando un tratto di misto non proprio agevolissimo, poi la discesa ad un intaglio…e dulcis in fundo la bella crestina finale che porta in vetta al Pequeno Alpamayo ! E’ stata indubbiamente una gran bella ascensione che valuto 5 stelle (ma sarebbe da dieci !!) davvero una grande soddisfazione esserci stato ! Le emozioni e le gioie non sono certo mancate oggi ! Una grande montagna che merita alla grande ! Decisamente consigliabile prima di dedicarsi alle salite delle grandi montagne della Cordillera Real o Occidental ! Oggi eravamo presenti solamente noi sul Pequeno Alpamayo, giornata favolosa e panorama strepitoso dalla cima !

Grande giornata di montagna e salita da ricordare a lungo oggi ! Fatta in compagnia di Sandro R., di Gianni D., di Marianna B., di Elisabetta C. oltre ai due boliviani Juan Josà Miranda (guida boliviana) e Ebert Cruz Penaloza (aspirante guida). Ottima compagnia e gruppo molto affiatato !